ANSES - Associazione Nazionale Stress e Salute

Passa alla versione desktop Registrati Login

Stress: se lo conosci lo eviti… anche al tuo cane!

- Corso primo livello - 

Presentazione

Lo stress oggi è tra i problemi più diffusi e rilevanti: numerosi sono gli studi che hanno dimostrato lo stretto collegamento tra stress cronico e alcune profonde alterazioni del funzionamento della persona, a livello del sistema immunitario, respiratorio e cardiocircolatorio. Anche il nostro amico a quattro zampe può essere soggetto a situazioni di disagio che se perpetuate nel tempo possono portare allo sviluppo di vere e proprie patologie: dal cane che si ammala facilmente (allergie, dermatiti e tutto ciò che denota un indebolimento del sistema immunitario) al cane che manifesta profonde paure e/o fobie.
Quando il cane è in una condizione di disagio o stress da’ precisi segnali: potrà manifestare un insolito nervosismo, essere irrequieto e non riuscire a rilassarsi, potrà mettere in atto reazioni eccessive che non riconosciamo come facente parti del suo normale comportamento o carattere, potrebbe dar luogo a manifestazioni come leccarsi per ore o guaire e mugolare ripetutamente.
L’importanza di riconoscere tali segnali è il primo fondamentale passo per poter raggiungere una corretta conoscenza dei bisogni e del funzionamento del proprio cane e per la promozione del benessere psico-fisico.
Il corso si sviluppa in sessioni teoriche e sessioni pratico-esperienziali, in cui i partecipanti saranno coinvolti in varie attività con il proprio cane.

Programma del corso.

Obiettivi del corso

Il corso è rivolto ad educatori cinofili, toelettatori, dog-sitter, operatori di rifugi e proprietari di cani che vogliano approfondire le proprie conoscenze sul cane come specie diversa dalla nostra e migliorare la comunicazione e relazione col proprio cane.

Il corso si propone anche di insegnare a riconoscere quei segnali che indicano uno stato di disagio del nostro amico a  quattro zampe; far conoscere la tecnica del “massaggio per la reintegrazione somatopsichica” come strumento utile per creare una relazione profonda col cane, ma anche come strumento utile per prevenire il disagio o per aiutare e supportare il cane di fronte a situazioni stressanti (approccio e conoscenza di persone nuove, momento della toelettatura, visita dal veterinario, approccio ad un cane non ben socializzato, cane con paure specifiche, etc.).

Metodologia didattica, calendario, durata e sede

Il corso è un'occasione formativa di tipo interattivo ed esperienziale, in cui saranno integrati gli approfondimenti teorici con la parte esperienziale in una dimensione di gruppo.
Il corso complessivamente ha una durata di 21 ore.
Programma del corso.

Modalità di partecipazione

La partecipazione al corso è subordinata all'iscrizione e al versamento della quota di

  • 300,00€ (intero corso)

+ oneri fiscali laddove dovuti

La quota comprende

    1. quota associativa ANSES (€ 40). Tale costo equivale a una tantum e ha valenza annua. Non deve essere  versata nuovamente se la persona si iscrive ad altri corsi organizzati da ANSES nello stesso anno solare;
    2. iscrizione al Corso di Formazione " Stress: se lo conosci lo eviti… anche al tuo cane", compreso di materiale didattico (dispense), attestato di partecipazione;
    3. accesso all'area riservata del sito di ANSES per l'approfondimento bibliografico;
    4. partecipazione su invito alle attività e iniziative ANSES;
    5. un incontro individuale di supervisione per casi esposti dai partecipanti.

 

ANSES - Associazione Nazionale Stress e Salute
Tutti i diritti sono riservati | P.IVA/C.F. 01787270477

Top Versione desktop