ANSES - Associazione Nazionale Stress e Salute

Passa alla versione desktop Registrati Login

 

Seminari di ANSES

tutti i seminari proposti da Anses - Associazione Nazionale Stress e Salute

 

I MECCANISMI DELLA VIOLENZA E DELL'ABUSO - CICLO DI SEMINARI FORMATIVI
SETTEMBRE - DICEMBRE 2015
PRESSO UNISER - POLO UNIVERSITARIO DI PISTOIA

 

 

CALENDARIO SEMINARI ESPERIENZIALI GRATUITI presso la Biblioteca S. Giorgio di Pistoia

Stress: strategie di coping e sviluppo della resilienza

Imparare a conoscere le dinamiche di funzionamento umano in modo da acquisire strumenti per la regolazione e gestione dello stress e dare spazio alle nostre risorse.

Lo Stress della coppia: l’importanza della comunicazione efficace

Imparare a riconoscere le differenze e le somiglianze nei processi di comunicazione maschile e femminile per facilitare il passaggio dei messaggi e diminuire i livelli di aggressività e conflittualità.

Stress nella scuola: quando l’aggressività diventa insostenibile

L’Istituto Scolastico è un complesso microcosmo dove coesistono e convivono individui diversi. La comunicazione può essere difficile, ciò aumenta i livelli di aggressività e, la conflittualità.

Stress e lavoro: cooperazione tra pari e comunicazione verticale

L’ambiente di lavoro è un ambiente complesso in cui si intersecano piani e ruoli diversi. Spesso la comunicazione diventa complicata facilitando la comparsa di conflitti e innalzando i livelli di stress.

Aggressività al maschile: quando i no diventano intollerabili

Lo scopo del seminario è quello di far conoscere i sistemi di funzionamento maschile in modo da evidenziare le varie manifestazioni aggressive che possono prendere forma. Acquisire strumenti per la gestione dell’aggressività abbassa i livelli di stress innalzando quelli del benessere e della salute.

Psiconeuroimmunologia: il sistema mente corpo cervello

Conoscere i sistemi di regolazione e funzionamento interno dell’essere umano può aiutare a trovare una strada per ristabilire uno stato di benessere generale.

Aggressività al maschile: quando i no diventano intollerabili

Lo scopo del seminario è quello di far conoscere i sistemi di funzionamento maschile in modo da evidenziare le varie manifestazioni aggressive che possono prendere forma. Acquisire strumenti per la gestione dell’aggressività abbassa i livelli di stress innalzando quelli del benessere e della salute.

Aggressività al femminile: quando l’espressione di sé diventa autodistruzione

Imparare a conoscere i sistemi di funzionamento femminilei aiuta a comprenderne le forme dell’espressione aggressiva, sia essa autodiretta che eterodiretta. Acquisendo strumenti per la gestione dell’aggressività possiamo abbassare i livelli di stress e innalzare quelli del benessere e della salute.

Fototerapia: esprimere lo stress attraverso le immagini

La fotografia può essere un importante strumento per comprendere e riconoscere le proprie emozioni attraverso una rappresentazione personale della realtà. Allo stesso modo si può imparare ad individuare ed esprimere i fattori di stress attraverso l’immagine creativa, in modo da sviluppare una maggiore consapevolezza di sé


ALTRI SEMINARI DI ANSES - ASSOCIAZIONE NAZIONALE STRESS E SALUTE

Prendersi cura di se' in tempi frenetici

Capita a tutti quasi quotidianamente di pronunciare frasi come "sono stressato", "che stress", "tutto questo è troppo stressante", a volte non diamo peso a queste esternazioni sia nostre che degli altri, ma il problema dello stress è diffuso a tutti i livelli socioculturali e a tutte le fasce d'età. Ogni persona ha un diverso grado di tolleranza allo stress, ma se questo raggiunge livelli critici può provocare problemi che riguardano tutto l'organismo (ad es. abbassamento delle difese immunitarie, problemi cardiovascolari, ecc..). Durante questo incontro parleremo di cosa è lo stress, di quanto questo influisca sulla nostra gestione del tempo e di quanto spazio riusciamo a dedicare a noi stessi. Sarà un'occasione per conoscere in maniera più approfondita queste tematiche e al tempo stesso sperimentare modi con cui come possiamo prenderci cura di noi stessi.

Disabilità, Invalidità e Possibilità di Sostegno: conosci la Legge 104?

"La Repubblica…garantisce il pieno rispetto della dignità umana e i diritti di libertà e autonomia della persona handicappata e ne promuove la piena integrazione nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società." Così comincia uno dei testi di legge più interessanti e importanti del nostro Paese. A 47 anni dalla fine del secondo conflitto mondiale una legge nazionale si preoccupa di coloro che sono più indifesi e fragili, di quelli che, un tempo non troppo lontano, erano considerati inutili, di peso e quindi eliminabili. L'incontro vuole mettere in luce quelli che sono gli strumenti che l'Italia ha messo in atto per rimuovere gli ostacoli che impediscono il raggiungimento della massima autonomia possibile e la partecipazione alla vita della collettività dei portatori di handicap. L'occasione potrà far emergere che, nonostante le ombre nell'attuazione della legge 104, vi sono comunque esempi lodevoli di collaborazione tra enti, privati e destinatari delle norme contenute nel testo legislativo.

Io mi racconto: esprimersi attraverso diverse forme di comunicazione

Come la comunicazione può esserci alleata o nemica nella gestione delle situazioni stressanti? In questo incontro effettueremo un approfondimento su due declinazioni specifiche e attuali analizzandone le risorse e gli aspetti stressogeni.
-" La comunicazione nell' era dei social network", Quali modificazioni ne conseguono da questa comunicazione più veloce e più iconografica nella soddisfazione personale?
-"La comunicazione multiculturale", quali conseguenze nella convivenza, come cogliere la ricchezza delle differenze?
Analizzeremo insieme i fattori psicologici in nostro possesso o da affinare che ci possono far vivere il nostro quotidiano in modo più consapevole.

“Stress e Salute” - Seminario ad Arezzo

Lo stress è la risposta strategica che il nostro organismo mette in atto per adattarsi all’ambiente e alle sue richieste: ci permette di affrontare diverse situazioni, più o meno difficili, e ci fornisce un surplus di energia. Entro un certo limite lo stress è una forza necessaria per rispondere agli stimoli che vengono presentati, mentre la sua continua attivazione rischia di diventare dannosa.
L’uomo è un sistema complesso e tale sistema è il risultato dell’interconnessione tra più sottosistemi: neuroendocrino, metabolico e immunitario che si influenzano e agiscono in sinergia con le emozioni. Ogni individuo attribuisce ad esse un personale significato, può reagire differentemente ad una stessa situazione o reagire diversamente a situazioni simili in momenti diversi della sua vita. E’ attraverso le proprie esperienze che conosce se stesso e gli altri.
4 Aprile ore 18.00 – 20.00 presso la libreria Mondadori
Via Roma 15, Arezzo

Stress e promozione della salute - Seminario a Monsummano Terme

Lo Stress, dal termine inglese ”sforzo”, ”spinta”, è la risposta strategica del nostro organismo nell'adattarsi a qualunque esigenza; prepara l'organismo ad affrontare una situazione insolita, un imprevisto o una minaccia fornendogli un surplus di energia da utilizzare. (continua
*Seminario esperienziale gratuito con il Patrocinio del Comune di Monsummano Terme 
Presso i locali dell’Oratorio S.Carlo, Piazza Giusti, Monsummano Terme - Pistoia
Tutte le date degli incontri sul documento ufficiale >>>

Stress e promozione della salute - Seminario a Quarrata

Seminario esperienziale gratuito con il Patrocinio del Comune di Quarrata presso i locali de “La Civetta” - Via Corrado da Montemagno, 19 Quarrata - Pistoia
Tutte le date degli incontri sul documento ufficiale >>>

Arte erotica e neuroscienze: l'espressione della vita

 

Psiconeuroimmunologia e Medicine Alternative

Le nuove ricerche scientifiche mostrano come i meccanismi di funzionamento umano integrino i tre sistemi: corpo, cervello e mente. Le basi psiconeuroimmunologiche possono spiegare l'efficacia anche delle medicine alternative come strumenti di intervento per il miglioramento e la risoluzione di problematiche psichiche e fisiche.

Cavalcare lo stress: strategie ed esercizi pratici per controllare e gestire le situazioni stressanti

"stress".."che stress!" "come sono stressata!" quante volte abbiamo detto o sentito queste parole? frasi ormai di uso comune ma.. che cosa è sul serio lo stress? Lo stress è la risposta strategica del nostro organismo nell'adattarsi a qualunque esigenza; prepara l'organismo ad affrontare una situazione insolita, un imprevisto o una minaccia fornendogli un surplus di energia da utilizzare. lo stress ha quindi una funzione antica legata alla sopravvivenza. Nel mondo di oggi però, dove siamo sottoposti a continui e diversificati stimoli, la sua continua attivazione rischia di diventare nociva e di rovinarci la vita. Atrtraverso questo seminario potrete imparare a riprendere consapevolmente il controllo e a sfruttare meglio le energie attivate dallo stress attraverso la conoscenza di strategie, attività ed esercizi pratici partendo da esempi pratici della vita quotidiana.

Stress e Criminalità: motivi e meccanismi di incremento dell'aggressività

Come funzionano i meccanismi di aggressività? Perche' talvolta quest'ultima negli uomini aumenta in modo esponenziale? Cosa fa scaturire tutto cio'? 8 Luglio ore 21.15 presso Saletta Girasoli via Pietro Bozzi 14 Pistoia

Prato ed il gioco d'azzardo patologico.

Quando giocare significa dipendere parliamo di gioco d'azzardo patologico. Questo fenomeno ha radici antichissime ma, nonostante la sua enorme diffusione, soffre ancora di una scarsa consapevolezza sociale e di modalità trattamentali ancora da consolidare. In una città come la nostra le proporzioni del gioco d'azzardo patologico sono in larga parte sommerse, per questo vorremmo invitare la popolazione ad un evento specificatamente dedicato a tutti coloro che sono interessati al tema del gioco.
Venerdì 28 giugno ore 18.30 presso la Libreria Feltrinelli di Prato Via Garibaldi 92/94

AIUTARE A VIVERE: Gestire lo stress di chi si prende cura dei propri cari.

Un titolo forte e ben incisivo quello del seminario promosso dall'associazione ANSES - Associazione Nazionale Stress e Salute. Martedì 28 maggio presso la Saletta Girasoli in via Buozzi 4 parleremo della difficile condizioni delle persone affette da patologie degenerative e della drammatica situazione a cui sono sottoposti anche i familiari che si trovano ad assistere la persona invalida.

Psiconeurologia e Shiatsu

L'uomo è un sistema complesso. Tale sistema è il risultato dell'interconnessione tra sottosistemi di regolazione che comunicano tra loro. I sistemi di regolazione neuroendocrino, metabolico e immunitario si influenzano e agiscono in sinergia con le emozioni. Quest'ultime, con le rispettive aree cerebrali coinvolte e le loro connessioni con la risposta immunitaria, sono il collante tra mente, corpo e cervello, e restituiscono integrità di sistema all'essere umano.
Lo Shiatsu, come tecnica di riequilibrio energetico, puo' utilizzare la manipolazione corporea al fine di facilitare anche la capacità autoimmune dell'organismo che fattori come lo stress possono incrementare. Una tecnica che facilita la connessione corpo, cervello e mente.

ANSES - Associazione Nazionale Stress e Salute
Tutti i diritti sono riservati | P.IVA/C.F. 01787270477

Top Versione desktop